Marchi

Thun

La storia ricca di successi di una delle aziende più note dell' Alto Adige suona come una fiaba.
C'era una volta ... circa 50 anni fa, una coppia di sposi che decise di trasformare i propri sogni in realtà...
 così ha inizio questa favola che è ben lunga dall' essere conclusa e che ci mostra oggi un' azienda produttrice di articoli da regalo in ceramica, servizi da tavola in porcellana e stufe in Mens Clothing Wholesale maiolica di grande successo. Le creazioni della Thun sono apprezzate ovunque, ben oltre i confini nazionali, e raccolgono in Italia e nei paesi di lingua tedesca un numero sempre crescente di appassionati e collezionisti di questi piccoli "capolavori" di originalità, realizzati secondo la vecchia tradizione artigianale altoatesina.

Corre l'anno 1950, quando i fondatori dell' azienda, il conte Otmar Thun e sua moglie Lene, decidono di dedicarsi completamente alla loro grande passione: la ceramica e l' artigianato. Nella cantina del castello di Klebenstein, che sorge in un' incantevole posizione, circondato da stupendi vigneti, viene allestito un laboratorio artigianale. I conti Thun, affiancati da due soli assistenti, si mettono all' opera con grande impegno, entusiasmo ed energia. Lo slogan da loro coniato a quei tempi è tuttora il "Leitmotiv" che accompagna l' azienda: "In un paese tra il Nord e il Sud all' incontro tra due culture, attingendo dalla tradizione ma rivolti verso il nuovo, lavoriamo per portare gioia a noi e agli altri". Fedeli a tale "filosofia" iniziano a dare forma e colore alla terracotta creando vasi, ciotole, brocche, dando vita ad oggetti di inconfondibile "personalità " e decorati con grande maestria. Il pubblico li accoglie con entusiasmo, il mercato reagisce prontamente e l' azienda si sviluppa di conseguenza con grande rapidità. Per far fronte alla crescente richiesta, fu necessaria una ristrutturazione interna. Il conte Otmar si dedica alla parte commerciale e sua moglie Lene all' aspetto creativo, che curava con grande abilità  e competenza, dando vita, assieme ai suoi collaboratori, ad ogni singolo oggetto THUN. L'"Angelo laudante" (l' articolo THUN più conosciuto ed amato dal pubblico, famoso in tutto il mondo come "l'Angelo originale di Bolzano") è il felice risultato di quei primi ed intensi anni di lavoro appassionato. Ben presto l'officina artigianale diventa troppo piccola. La richiesta crescente di prodotti e il conseguente aumento della produzione rendono necessario un cambio di sede. E ciò avviene nel 1965, anno in cui l' azienda si sposta in un castello nei pressi di Bolzano. Anche il gruppo dei collaboratori si ingrandisce e raggiunge il numero di 40 persone, seguendo il passo del successo degli inconfondibili e originali prodotti THUN. 

Nel 1978 si apre un nuovo e interessante capitolo. Peter Thun, secondogenito dei conti Thun, entra a far parte dell' azienda, assumendone la gestione. Il passaggio generazionale avviene senza traumi, grazie anche all'esperienza e all'efficace aiuto del padre, il conte Otmar. La crescita dell'azienda continua senza sosta. Nella seconda metà  degli anni ottanta comincia un' ulteriore fase di sviluppo: l' azienda decide di ampliare la gamma dei suoi prodotti creando gli originali servizi da tavola in porcellana. Si rende così necessario un nuovo "trasloco", che avviene nel 1992, anno in cui viene inaugurata la nuova sede nella zona industriale di Bolzano-Sud: accanto alla moderna fabbrica sorgono gli uffici amministrativi e un attraente showroom aperto al pubblico. Negli anni successivi la THUN cresce ancora, con un' importante espansione nel mercato internazionale, diventando THUN S.p.A.. Nel 1996, per venire incontro all' aumento della produzione (conta più di 150 dipendenti!), il reparto della logistica per il settore Regalo e Tavola viene trasferito a Rivoli Veronese, al fine di ottimizzare la gestione del magazzino e i tempi di consegna. La sede centrale di Bolzano, per adattarsi alla continua evoluzione dell' azienda, si ingrandisce e nel 2002 viene inaugurato il moderno "THUNIVERSUM" fu un vero e proprio mondo, con tante anime che vivono in sintonia con i prodotti originali THUN: il Panopticum e il THUN Store, dove il pubblico può ammirare la grande varietà  degli articoli e il mondo delle stufe; e ancora il Factory Outlet e l' esclusivo Bistrò "Caffè al volo", dove si può godere il fascino di un' atmosfera raffinata e di classe.

La THUN rappresenta oggi un marchio internazionale, che comprende un ampio assortimento di articoli da regalo in ceramica, eleganti servizi in porcellana finissima e pregiate mattonelle per stufe. E' un' azienda all' avanguardia, che procede con passo sicuro verso il futuro, restando però fedele alle antiche tradizioni: creando oggetti di grande qualità  e originalità , seguendo gli insegnamenti della sapienza artigianale del passato, attenta al più piccolo dettaglio. La conferma più evidente della validità  di questa filosofia-strategia fu il continuo successo che accompagna i prodotti THUN e il crescente numero degli appassionati e collezionisti, che attendono con ansia l' uscita delle tante novità .

"Dare gioia"
Normalmente, quando si desidera sapere qualcosa di più sul segreto di un successo, si ottiene quasi sempre come risposta un' alzata di spalle. Questo non accade alla THUN. Peter Thun, l' amministratore unico, è infatti assai disponibile a parlarci di tale segreto. Non meravigliatevi ... si tratta in assoluto di uno dei segreti più belli: la gioia!
"Dare gioia a noi stessi e agli altri ..."  Peter Thun cita una delle frasi preferite di sua madre, la contessa Lene Thun. La filosofia della gioia abbraccia tutta la gamma dei prodotti THUN e sa rendere unico ogni singolo oggetto. "La gioia di poter realizzare un' idea nella quale si crede totalmente e che mia Madre" fu così, assicura Peter Thun "portava avanti con entusiasmo, sino alla perfezione".
Molte aziende si adeguano alle tendenze del mercato, la THUN, invece, rimane fedele al sentimento. "Alla clientela vengono offerti solo articoli che noi stessi vorremmo ricevere in regalo, oggetti capaci di dare piccole gioie" ci spiega Lene Thun. Una ricetta semplice, ma di grande successo. Le creazioni della Contessa Thun e della sua equipe di collaboratori sono sempre riuscite e riescono a dare grandi emozioni al pubblico. E non c' è da stupirsi: la creatività e l' amore per il particolare che contraddistinguono gli oggetti THUN, viene trasmessa al cliente, che percepisce inconsciamente la gioia con cui sono stati ideati e realizzati. Dipinti a mano e modellati ad arte uno per uno, gli oggetti della THUN sono dei pezzi unici, inconfondibili. Il "fattore gioia" si rispecchia anche nella varietà  dell' assortimento. Ogni anno il MONDO THUN si arricchisce, infatti, di nuove "opere d'arte" che riescono sempre a sorprendere il pubblico per originalità  e buon gusto.
All "Angelo di Bolzano" vanno dunque ad aggiungersi altre creazioni che esprimono in pieno l' antica sapienza artigianale altoatesina: la famiglia degli animali, degli articoli natalizi, degli angeli, delle figure, il Mondo Bimbi, i THUN Bijoux e tante altre ancora... sono la dimostrazione più evidente di una fantasia e creatività  inesauribile. Da qualche anno, accanto alle figure in ceramica e alle mattonelle per stufe, occupano un posto particolare i meravigliosi servizi da tavola in porcellana e più recentemente quelli in ceramica.

La grande tradizione è, per Peter Thun "un costante impegno che ci spinge ad essere sempre più creativi e innovativi, per essere degni della stima che ci siamo guadagnati nel corso degli anni. Nel MONDO THUN, infatti, non cresce solo la gamma dei prodotti e il numero dei "fans", ma soprattutto l' azienda stessa. Il fatturato della THUN è in costante aumento e raccoglie sempre maggiori favori sui mercati principali in Italia, Germania, Austria e Svizzera. Tutto ciò conferma la solidità  e la grandezza di un' azienda come la THUN. La nuova sede, inaugurata pochi anni fa, esprime pienamente, grazie anche al moderno stile architettonico è realizzato dal primogenito della famiglia, il designer di fama internazionale Matteo Thun è la dinamicità di questa azienda familiare. E non da ultimo lo slogan "THUN. I sogni diventano realtà ", che riflette l' inesauribile entusiasmo e gli ambiziosi piani per il futuro della famiglia Thun. Possiamo quindi dire con certezza che la THUN è e sarà  sempre fonte di gioia, offrendo la possibilità di regalare questa immensa gioia anche alle nostre famiglie e agli amici. Un' emozione che prende le innumerevoli forme dell' arte e si esprime nei piccoli grandi capolavori che ci giungono dalla magica città  di Bolzano.