Marchi

Legnoart

La Legnoart è situata ad Omegna, una cittadina nell' Italia del nord a circa 100 km da Milano sulle rive incantate del Lago d' Orta e circondata da montagne. E' un meraviglioso angolo di mondo e se vi capitasse di viaggiare e trovarvi nella nostra zona sarebbe per noi un piacere mostrarvi la replica bags nostra azienda. Questa zona vanta una lunga storia della lavorazione del legno e dell' acciaio. In effetti vi sono molte aziende artigianali famose per la produzione di articoli casalinghi di design. Visitando queste zone vi renderete subito conto dei motivi che spinsero e tuttora spingono molti designers a cercare la loro ispirazione in questi luoghi. La nostra azienda è diretta da Enrico Albertini ed è a tutti gli effetti una ditta a conduzione famigliare. Enrico inventa e progetta gli articoli, ama in particolare i prodotti che uniscono la bellezza della forma alla perfetta funzionalità. Ogni articolo è prodotto rispecchiando la nostra passione creativa e nulla importa se questo richiede tempi di produzione più lunghi o delle difficoltà di realizzo maggiori. La difficoltà e l' abilità del lavoro necessario per la realizzazione dei nostri prodotti non li rende alla portata di tutti, ma sono un "must" per chi cerca dei prodotti di altissima qualità e di ricercato design. Quando si trascorre il tempo libero in vela sul nostro lago immersi nella natura o sciando sulle nostre montagne si comprende meglio il nostro amore per la natura. 

Il legno che noi utilizziamo è massiccio. Per produrlo spesso si assiste ad un abbattimento intensivo delle foreste. Questo taglio indiscriminato ha portato all' alterarsi dell' equilibrio del pianeta ed a una diminuzione di quel " polmone verde " che ci consente di depurare l' aria. La nostra filosofia produttiva ci impone di lasciare in eredità  ai nostri figli non solo le opere che abbiamo fatto ma anche un ambiente migliore in cui vivere. Di conseguenza tutto il legno che noi utilizziamo proviene da zone a riforestazione programmata, dove l' abbattimento di un albero avviene solo alla sua piena maturità e questo viene immediatamente sostituito da una nuova pianta. In produzione cerchiamo di utilizzare le tavole nel modo migliore riparando i piccoli difetti anzichè ricorrere a procedimenti chimici che rendono le superfici tutte uguali. I nostri clienti devono sapere che l'unicità e la bellezza del legno stanno anche nelle sue piccole imperfezioni. I pochi scarti che rimangono ritornano nel ciclo produttivo, tramite un impianto a Bio-masse, sotto forma di energia termica, risparmiando così il gasolio e le sue emissioni. La lavorazione dei nostri prodotti avviene in un ambiente climatizzato, al fine di evitare al legno shock termici durante le fasi di lavorazione. Ogni pezzo è lavorato singolarmente, lasciando libera interpretazione all' esecutore sul modo migliore in cui lavorare il singolo oggetto, il tutto con attrezzature tecnologicamente avanzate, che permettano la flessibilità che ogni articolo necessita. Le finitura avviene manualmente cercando di esaltare le caratteristiche uniche di ogni singolo pezzo. La nostra responsabilità etica nei confronti sia dell' ambiente che della salute degli uomini ci ha orientati a finire manualmente ogni oggetto prodotto, cercando di esaltare le caratteristiche uniche di ogni singolo pezzo. Per la protezione dell' oggetto finito utilizziamo sostanze biologiche vegetali e minerali (ad esempio olio di limone, cera d' api, lecitina di soia ), escludendo quelle sostanze estranee al ciclo biofisico del nostro pianeta (come i prodotti di sintesi e derivati dal petrolio ). Il solvente da noi utilizzato è a base di olio di scorze d' arancia ; questo tutela la Vostra salute e della Vostra famiglia, in quanto a differenza dei prodotti chimici non emette sostanze tossiche nell'ambiente casalingo. 

La finitura è visivamente a " poro aperto ", in questo modo il legno viene esaltato nella sua struttura e rimangono visibili i pori in cui la linfa scorreva nella pianta viva. Questi "canali" sono stati elaborati dalla pianta durante le primavere della sua vita e la loro alternanza ci racconta la storia dell' albero, quanti anni ha vissuto, quanto velocemente cresceva, com' era l'ambiente in cui si trovava. Con il nostro sistema di finitura potrete leggere il legno e portarvi a casa un pezzo di storia. Il nostro scopo è di dividere con voi il nostro sogno, ispirando in voi il desiderio d' acquisto dei nostri articoli per ragioni d' estetica e di praticità. Amiamo pensare che gli articoli Legnoart saranno trasmessi da generazione a generazione. Le loro forme cambieranno leggermente durante i secoli poichè passeranno nelle mani di molti membri delle vostre famiglie e dei vostri amici. Sia che siano oggetti di utilizzo quotidiano sia che siano pezzi da collezione, i prodotti Legnoart porteranno gioia, bellezza e praticità nelle vostre case, così come il sorriso di un bambino in una giornata uggiosa. 

www.tswatches.cz